Come post-produrre le foto appena scattate all’infrarosso in soli 5 minuti di orologio.
Questo articolo ti aiuterà a elaborare le foto scattate all’infrarosso con la tua fotocamera, reflex o compatta che sia, modificata o non modificata. Il metodo funziona sia con i file RAW che con i file JPEG (se hai perso il raw o hai scattato direttamente in JPEG), in quanto non dobbiamo effettuare alcuna modifica al bilanciamento del bianco come molti dicono e fanno… Ovviamente non voglio sostituirmi ai GURU dell’infrarosso, ma sinceramente stare due ore a modificare una singola foto IR non è certo simpatico.
Ricordatevi di scattare con il bilanciamento impostato su “automatico” , iso massimo 100/200, cavalletto e tempi possibilmente inferiori a 30 secondi, scegliere F/8 (miglior compromesso) come apertura diaframma. Chi ha la fotocamere modificata può scattare normalmente e senza cavalletto, in quanto i tempi sono identici a una fotocamera tradizionale.
…. pochi passaggi…..
macchina impostata su Bilanciamento Automatico… caricamento file in photoshop e effettuati i seguenti passaggi:
andare su “immagini” > “regolazioni” > “corrispondenza colore” , mettere la spunta su “neutralizza” senza toccare nulla e poi conferma, ecco il risultato:
Come fare a far tornare il Cielo e l’Acqua Blu? Semplice, utilizzando la “miscelazione dei canali” e invertire i canali BLU E ROSSO, con i semplici seguenti passaggi:
appare questa finestra:
portare il rosso a ZERO e il blu a 100
poi selezionare dal menu a tendina il BLU, portare il ROSSO a 100 e il BLU a ZERO:
avrete ora questi valori:
salvate con OK, ed ecco la foto risultante:
Raramente potete trovare delle dominanti, aprire quindi “bilanciamento colore” e fate delle prove
poi un colpettino di Viveza per enfatizzare la vegetazione e il gioco è fatto