Superluna romana
Buon pomeriggio a tutti,
è il mio primo post sul forum e desidero ringraziare tutti coloro che vi contribuiscono, leggendovi si possono scoprire molte cose interessanti.
Il mio interesse per la fotografia risale a svariati decenni orsono e da allora essa si è spessa declinata assieme all’altro mio grande interesse, l’astronomia, che è oggi il mio lavoro. Negli ultimi anni, un mio esplicito progetto mi porta a ricercare tutte le occasioni in cui il cielo e il paesaggio, specie urbano, concertano qualcosa da dire insieme.
Condivido con voi questo scatto, ottenuto lo scorso dicembre, in occasione del plenilunio: la terza cosiddetta “superluna” del 2016. Avevo progettato questo scatto, scegliendo un luogo dal quale avrei visto la Luna sorgere dinanzi all’Altare della Patria. Ho utilizzato un corpo Canon 7D mark II e l’obiettivo EF100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, impostato a 142/5.0.
La Luna stava giusto sorgendo, dietro una formazione nuvolosa, mentre una bellissima “Cintura di Venere”, che sovrasta la più scura ombra in atmosfera della Terra, rendeva la scena davvero elegante. Ho voluto mantenere i toni delicati, quasi pastello, della scena, che non ha mancato di attrarre i molti che, notato il mio armeggiare, si sono fermati ad ammirarla.
Grazie per l’ospitalità e buona luce!
Gianluca Masi
http://www.virtualtelescope.eu
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI
Seguici anche attraverso la nostra app gratuita per dispositivi mobili CLICCA QUI