DALLO SCATTO AL PORTFOLIO Analisi e valutazione delle modalità di presentazione di un Portfolio ai Concorsi e ai Festival Fotografici
Workshop a cura di Maurizio Chelucci
Firenze 17 Dicembre 2011
Finalità e obiettivi
Il Portfolio non è più solamente il biglietto da visita del fotografo professionista, un book esemplificativo dei lavori più importati; con questo termine da diversi anni usiamo indicare un lavoro, progetto, in grado di poter essere pubblicato o portato in mostra. Ma ogni buon lavoro ha bisogno di una corretta selezione e deve essere ben presentato per essere adeguatamente valutato. Punti d’attenzione saranno rivolti all’idea ed alla definizione del percorso realizzativo. Seguirà l’analisi collettiva dei lavori portati dagli allievi: partendo dal progetto sarà analizzata forza ed impatto comunicativo, parleremo di editing e postproduzione, infine verranno dati consigli su come migliorare la presentazione sia dal punto di vista sia formale che estetico.
Programma
Ore 11-13 1a Parte
1 Introduzione. il Portfolio come progetto: approccio e finalità.
2 Dal progetto alla realizzazione. Breve analisi del processo di produzione: la struttura.
3 L’editing. Cosa e come selezionare: comunicazione.
4 Preparare il Portfolio per la presentazione: istruzioni per l’uso.
Ore 13-14 Pausa pranzo
Ore 14-19 2a Parte
1 Case history: vincitori Portfolio Italia e World Press Photo.
2 Analisi e Studio dei portfolio presentati dagli studenti, analisi, critica e valutazioni complessive.
3 Dove e quando presentare il lavoro.
Strumenti didattici: Proiezioni, Bibliografia, Webgrafia, Dispense.
Docente: Maurizio Chelucci (www.mauriziochelucci.it) si occupa con continuità di fotografia dal 1980. Oltre la personale produzione fotografica, nel corso degli anni ha pubblicato un manuale di fotografia, è stato docente presso l’Associazione Culturale Controchiave per dedicarsi successivamente alla critica e produzione di eventi artistici e mostre di fotografia. Coofondatore del festival della fotografia Fotoleggendo, di cui è stato direttore artistico, dal 1994 è responsabile per la fotografia degli spazi Massenzio Arte; ha creato e dirige tuttora la rassegna di fotografia contemporanea Confini. Ha curato mostre per il Festival della fotografia di Roma ed ha fatto parte di giurie di alcuni dei maggiori festival italiani, tra cui Savignano e Solighetto. E’ stato per oltre due anni caporedattore della redazione fotografia di Exibart e coordinatore editoriale del magazine Cult Frame. Dal 2008 cura iniziative fotografiche per il festival di Diamante.
Durata: 8 ore.
Pubblico: fotografi, studenti e appassionati di fotografia.
Requisiti: conoscenza base di cultura e tecnica fotografica.
I partecipanti sono invitati a portare con sé un portfolio di min 10 max 30 immagini.
Quota iscrizione: 160 Euro.
Sede del Workshop: Centro Giovani Gavinuppia Via G. Bretagna, 48 Firenze
Informazioni e Preiscrizioni:
tel 0550517721 – cell 3388572459 www.deaphoto.it – deaphoto@tin.it