M27 casalinga a 2800mm di focale
Salve a tutti,
ogni tanto riesco a fare qualche scatto al cielo (quasi scandaloso da casa) e voglio condividere il mio tentativo con il C11 (SC 280mm/2800mm) sulla famosa nebulosa planetaria M27 (detta anche “manubrio” per la sua forma) con la sua nana bianca al centro, situata nella costellazione della Volpetta a circa 1300 anni luce da noi.
Devo ammettere che domare il bestione sull’azeq6 e il suo treppiede è tutt’altro che semplice per me ed in effetti non sono andato oltre i 180″ per ogni posa a causa del non perfetto bilanciamento e di conseguenza qualche problemino con la guida ma sono riuscito a raccogliere 2h (accettabili) con la 500D modificata Baader. Seppur le stelle non sono completamente puntiformi non posso lamentarmi come prima prova (potevo fare pure peggio). Si nota molto la coma ai bordi in quanto il C11 xlt non è spianato e usare il correttore/riduttore avrebbe portato la focale a poco più di 1700mm.
Elaborazione fatta con Pixinsight.
Spero di mettere a regime questo setup (con i limiti delle mie capacità) in quanto trovo entusiasmante lavorare a lunghe focali.
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI
Seguici anche attraverso la nostra app gratuita per dispositivi mobili CLICCA QUI