Modificare foto con Lightroom tecniche e problemi
Salve a tutti,
Sto usando Lightroom e devo dire che come software non mi convince ancora molto.
Ne approfitto per fare alcune domande e chiarire alcuni dubbi.
– Innanzitutto: In fotografia la post-produzione o l’uso di software come lightroom è sempre necessaria?
A quanto pare, apprendo dal web, che la maggior parte delle foto (quasi il 90%) vengono tutte necessariamente ritoccate. Discorso diverso per i puristi della foto.
Con lightroom generalmente si “sviluppa” la foto (migliora esposizione, contrasto, tonalità, temperatura ecc). Ma questo procedimento è sempre valido?
Io ho provato a modificare qualche RAW ma non sempre i risultati sono accettabili. Talvolta ciò che risulta un buon risultato nel programma (lightroom) si rivela poi scadente una volta esportato in jpg. Come mai alcuni dettagli vengono fuori soltanto quando il file è stato esportato e non è possibile vederli con il programma aperto?
– Inoltre ho notato che quando si apre un file RAW, il programma in modo automatico applica una piccola auto-modifica sul file che poi dovrò andare a sviluppare. Come mai?
– Spesso, applicando delle modifiche, l’immagine peggiora.
– Se si modificano diversi parametri il rumore è quasi una costante anche se si può andare a intervenire sulla “riduzione disturbo”, e ciò influisce su altre variabili.
– Come mai quando esporto la foto da Raw a Jpg non sempre l’immagine che ottengo è fedele alle modifiche attuate nel programma?
– Una cosa, a mio avviso, poco pratica è che quando si apre il programma, quest’ultimo mostra le foto su cui si è intervenuti mantenendo le modifiche applicate e non mostrando come si presenta la foto originale. A mio giudizio, questo potrebbe essere poco pratico semplicemente perchè da una stessa foto si possono raggiungere risultati diversi.
– E’ corretto come procedimento sviluppare prima una foto con lightroom e poi fare la post-produzione con photoshop o con nik color efex? Oppure le due cose si escludono?
In ogni caso qui sotto allego una foto con scatto “normale” e l’altra modificata in lightroom.
Mi piacerebbe avere i vostri pareri e le vostre opinioni in merito. Quali errori sono stati commessi e cosa si potrebbe ancora migliorare.
Nel frattempo grazie per le risposte a tutte le domande
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI – Feed RSS