SELF PUBLISH BE HAPPY – workshop con Bruno Ceschel
L’AUTOPRODUZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO
WORKSHOP CON BRUNO CESCHEL
SABATO 22, DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
Nel corso di un fine settimana verranno forniti gli strumenti e le competenze per dare forma a un libro fotografico e capire quali sono le possibilità di produzione, distribuzione e marketing. Parte fondamentale del corso sarà lʼanalisi di alcuni ʻmodelliʼ editoriali, attraverso le opere più significative di fotografi e artisti contemporanei.
Si discuterà di editing, sequenza e design, dal punto di vista sia teorico che pratico.
I partecipanti illustreranno i propri progetti e lavoreranno sul processo di realizzazione del proprio libro. Un programma di printing-on-demand verra’ utilizzato come esercizio per studiare concettualmente le pubblicazioni.
Bruno Ceschel, italiano trasferito a Londra, è scrittore, curatore e docente di fotografia presso il Camberwell College of Arts di Londra. Ha fondato Self Publish, Be Happy (selfpublishbehappy.com), organizzazione che mira a promuovere, produrre, vendere e studiare i libri fotografici autoprodotti. Dal 2010 a oggi, Self Publish, Be Happy ha organizzato eventi presso ThePhotographers’ Gallery, ICA e Whitechapel Gallery a Londra, FOAM ad Amsterdam, OffPrint a Parigi, nonché il Flash Forward Festival di Toronto e Boston.
Nel corso dell’estate 2011, la mostra itinerante di libri è stata esposta nell’ambito di vari festival di fotografia. SP,BH ha pubblicato il primo libro dal titolo SPBN – Self Publish, Be Naughty nell’ottobre del 2011. In precedenza, Ceschel ha lavorato per l’edizione del 2008 della Brighton Photo Biennial, è stato redattore presso Chris Boot Ltd, e redattore per la rivista Colors. Ha curato esposizioni presso Fashion Space Gallery and HotShoe Gallery di Londra. Attualmente sta lavorando al suo primo libro, dal titolo Dissident Desires – Identities in Contemporary Photography, che uscirà per Aperture nel 2013.
massimo 13 iscritti
costo: 300€ (250€ per chi ha già frequentato un nostro workshop)
www.micamera.it | associazione@micamera.it