Solstizio d’inverno

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Solstizio d’inverno

Il 22 Dicembre alle ore 04:48 il Sole sembra fermarsi in cielo, ovvero si verifica il Solstitium (sole fermo). Durante il solstizio il Sole raggiunge la massima distanza dal piano equatoriale e sembra che esso si fermi per invertire il moto nel senso della declinazione. Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima: la notte è la più lunga dell’anno ed il giorno il più corto. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare ed il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta.

 

Nella foto ho voluto riprendere l’arco che percorre il Sole nel suo moto diurno dall’alba al tramonto nel giorno del Solstizio dalla riserva naturale di Daccia Botrona (Gr). Sulla sinistra si vede la Casa Rossa Ximenes costruita nel 1765 per la bonifica dell’antico Lago di Prile (Castiglione della Pescaia).

 

Ho scelto questo giorno perché è il momento in cui l’arco percorso è il più corto dell’anno e quindi è il periodo meno impegnativo fotograficamente. Dopo aver scelto l’ambientazione paesaggistica, ho calcolato i punti dove il Sole sorge e tramonta il giorno del solstizio con l’app per iOs “Sun Seeker” ed il software planetario Perseus, quindi ho definito l’esatto posizionamento della Canon 5DMkIII su treppiede Gitzo Basalt e testa panoramica RRS. Una volta sul posto ho effettuato 10 scatti con il grandangolare EF14/2.8 chiuso ad f/8 (bilanciamento ed esposizione manuale, 200Iso) in verticale e li ho uniti con Photoshop CC per creare la panoramica di fondo. I dischi solari sono stati ripresi con il EF14/2.8 chiuso ad f/22 (200Iso) durante 3 diverse sessioni fotografiche ed interrotte dalle nubi; successivamente i dischi sono stati rimontati ed allineati come se fossero stati ripresi tutti il giorno del solstizio sempre con PsCC. Sono stato costretto a ricorrere a questo escamotage per evitare di fallire il progetto a causa delle condizioni meteorologiche come è già successo anni precedenti. Anche i riflessi sono stati inseriti successivamente per lo stesso motivo. Una volta montata la scena, ho eseguito pochi ritocchi con la maschera di contrasto nel canale Lab ed aggiustato le curve sui singoli canali RGB.

Miniature Allegate

  • Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI