Sposalizio del mare. Cervia (Ra) 577° edizione

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Sposalizio del mare. Cervia (Ra) 577° edizione

Lo Sposalizio del Mare, quest’anno giunto alla 577° edizione, è una tradizione molto antica, una delle più sentite dalla citta di Cervia (Ra) e si è svolta ieri 16 maggio fuori dalle acque del porto.

L’Arcivescovo esce in mare su un peschereccio, benedice il mare Adriatico e dona alle acque una verga d’oro, dando continuità al voto fatto nel 1445 dall’allora vescovo di Cervia che, la leggenda racconta, trovandosi in una tempesta al suo rientro via mare da Venezia, diede in pegno il suo anello pastorale, chiedendo alle acque di placarsi.

Ieri tre squadre di nuotatori si sono tuffati e il più fortunato di loro è riemerso con l’anello che ormai gli appartiene e che terrà come ricordo o come fede nuziale per quando si sposerà.

 

Ho avuto la fortuna di essere stato il primo fotografo a ritrarre questo evento dall’acqua, e sì, è anche accaduto l’impossibile.

Quando ero già in acqua sotto la barca del Vescovo, mi si è bloccata la macchina fotografica……Al volo, sono salito sul predellino del peschereccio più vicino, ho aperto lo scafandro stagno della macchina, levato e rimessa la batteria. La macchina ha ripreso a funzionare, ma oramai l’avevo bagnata con le mani e inconsapevolmente avevo anche ruotato la ghiera dell’esposizione impostandola a – 3 stop….

Purtroppo essendo gocciolata acqua dentro allo scafandro, si è appannato subito lo schermo posteriore e non riuscivo più a vedere né cosa fotografavo, nè l’indicatore dell’esposizione. Almeno non si è appannata la lente frontale dello scafandro, consentendomi di continuare a fotografare. In post produzione ho poi recuperato questi scatti.

 

Qualunque suggerimento è gradito.

 

Ciao Cesare

Vieni a commentare la foto sul nostro forum qui
Author: