WORKSHOP DI CIANOTIPIA – La fotografia ai sali ferrici
WORKSHOP DI CIANOTIPIA a cura di PRINTINGOUT
Chi Siamo
PrintingOut è un collettivo che si occupa attivamente della valorizzazione di antiche tecniche di stampa fotografica. Nasce nel 2013 dall’incontro di Bruno Nardini, stampatore ed Eugenio Pini, fotografo. Svolge inoltre attività di formazione, organizzando workshop di cianotipia e di fotografia.
La stampa fotografica ai sali ferrici
Bruno Nardini, docente IED e titolare de “Il Laboratorio” di stampa professionale in bianco e nero a Torino, vi introdurrà a questo antico metodo di stampa a contatto con esposizione alla luce diretta del sole.
STRUTTURA DEL CORSO
Breve introduzione teorica
La storia di questo antico metodo di stampa e di come possa integrarsi perfettamente sia dal punto di vista narrativo che tecnico con il mondo della fotografia e della sperimentazione dell’immagine digitale.
Il negativo e il supporto cartaceo
La cianotipia richiede la preparazione di un negativo delle stesse dimensioni della copia finale e di un supporto cartaceo emulsionato manualmente. Partendo dagli scatti in digitale dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di Photoshop, si arriverà alla realizzazione dei negativi che verranno successivamente utilizzati per la stampa.
La luce solare, la stampa e i viraggi
La stampa sarà quindi una copia a contatto e verrà esposta direttamente alla luce solare. Una volta realizzata la stampa si sperimenteranno i possibili viraggi.
il workshop ,della durata di un giorno si svolgerà a Verduno (CN) in Via Beato Valfrè 4 dalle ore 9 alle ore 18,30
Le date previste per il 2015 sono le seguenti:
domenica 10 maggio domenica 7 giugno
domenica 24 maggio domenica 21 giugno
Per informazioni:
www.printingout.it
printingoutlab@gmail.com
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI – Feed RSS